Produzione di grissini Rubatà a Santena

Il gusto e la tradizione


Il grissino è uno dei più celebri e diffusi prodotti da forno della gastronomia Torinese e uno dei più noti della cucina italiana all'estero. Il nome grissino da ghërsa, classico pane piemontese, di forma allungata. Esiste una forma di grissino ancora più antica e tradizionale è il Rubatà in piemontese: caduto o anche rotolato, perché il fornaio durante la lavorazione, prende le due punte del grissino e dopo avergli fatto compiere un giro lo lascia cadere, o meglio “Rubatè” sul tavolo. Caratterizzante è la nodosità della superficie dovuta alla lavorazione manuale. L’invenzione del grissino avvenne quasi per caso, anzi fu creato per fini terapeutici, serviva per nutrire un bambino cagionevole di salute, che poi da adulto sarebbe diventato re. 


La produzione di grissini Rubatà a Santena è di pertinenza del grissinificio Feyles, storico stabilimento a conduzione famigliare nato nel 1969 in provincia di Torino. L’obbiettivo della famiglia Feyles era quello di portare avanti la tradizione tramandata di generazione in generazione in fatto di grissini. Negli anni hanno sfornato una quantità indescrivibile di prodotti, la produzione dello stabilimento ha soddisfatto una infinità di palati. La lavorazione dei grissini seppure è eseguita dai macchinari ha mantenuto integra l’antica ricetta. Ingredienti naturali e di origine controllata, prodotti di filiera corta. I titolari per la selezione dei prodotti si affidano ad aziende note ed esclusivamente del territorio. Farine ricavate da macinatura a pietra, olio di oliva extravergine, acqua, sale e lievito, semplici ingredienti per un prodotto gustoso. La scelta dei cereali e degli ingredienti, la preparazione e la cottura degli impasti vengono realizzati con meticolosa attenzione. Da quando hanno iniziato il loro percorso nel mondo della panificazione, hanno prestato sempre attenzione alla qualità dei prodotti realizzati, sperimentando nuove miscele, abbinando ingredienti per rubatà gustosi. La produzione di grissini Rubatà a Santena, è sinonimo di eccellenza. Nello stabilimento Feyles la possibilità di acquistare i grissini appena sfornati, Rubatà: classici, integrali, agli asparagi. 

Il Robatà o Rubatà è nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole.